10 App sanitarie per problemi di salute mentale (Course10-IT)

Descrizione

App sanitarie per problemi di salute mentale  

Questo modulo online è rivolto ai studenti

Obiettivi

L’obiettivo principale di questo modulo è aumentare la consapevolezza su cosa sia la salute mentale e sull’impatto che ha sulla vita quotidiana dei migranti. La salute mentale è intesa come “uno stato di benessere emotivo che consente alle persone di affrontare eventi stressanti della vita, di sviluppare pienamente le proprie capacità, di essere in grado di apprendere e lavorare bene e di contribuire al miglioramento della propria comunità” (OMS) , 2022). Un aspetto importante della salute mentale è distinguere tra i tipi di emozioni che le persone affrontano nella loro vita quotidiana e sapere come gestirle.  L’intelligenza emotiva riunisce processi affettivi e cognitivi per migliorare l’adattamento alle diverse situazioni e la risoluzione dei conflitti. Le persone che non possiedono una buona intelligenza emotiva hanno difficoltà nella gestione delle emozioni, causando patologie e p

More  
CC - Attribution-NonCommercial-ShareAlike
Obiettivi

L’obiettivo principale di questo modulo è aumentare la consapevolezza su cosa sia la salute mentale e sull’impatto che ha sulla vita quotidiana dei migranti. La salute mentale è intesa come “uno stato di benessere emotivo che consente alle persone di affrontare eventi stressanti della vita, di sviluppare pienamente le proprie capacità, di essere in grado di apprendere e lavorare bene e di contribuire al miglioramento della propria comunità” (OMS) , 2022). Un aspetto importante della salute mentale è distinguere tra i tipi di emozioni che le persone affrontano nella loro vita quotidiana e sapere come gestirle.  L’intelligenza emotiva riunisce processi affettivi e cognitivi per migliorare l’adattamento alle diverse situazioni e la risoluzione dei conflitti. Le persone che non possiedono una buona intelligenza emotiva hanno difficoltà nella gestione delle emozioni, causando patologie e problemi di salute mentale, i più comuni dei quali sono ansia, depressione e stress (Delhom et al., 2023). Durante questo modulo verranno presentate una serie di applicazioni che guideranno gli utenti verso la comprensione delle proprie emozioni e delle implicazioni per la salute mentale, inoltre ai partecipanti verrà insegnato come utilizzare le applicazioni per la salute mentale attraverso casi di studio e attività. L’obiettivo è prevenire potenziali problemi di salute mentale e, soprattutto, migliorare l’autogestione della salute.

Partecipanti e ruoli
  • Migranti nuovi arrivati; studenti. Migranti che desiderano migliorare la gestione delle emozioni, l'intelligenza emotiva e l'adattamento alle diverse situazioni e/o conflitti della vita quotidiana.
  • Migranti Coetanei; discenti o formatori dopo essere stati formati come formatori. Quando parteciperanno come tirocinanti, potrebbero svolgere un ruolo di supporto ai migranti nuovi arrivati ​​lungo il processo di formazione, compreso il supporto nel superare le barriere linguistiche.
  • Assistenti: studenti o formatori dopo essere stati formati come formatori. Quando parteciperanno come tirocinanti, potrebbero svolgere un ruolo di supporto ai migranti nuovi arrivati ​​lungo il processo di formazione, compreso il supporto nel superare le barriere linguistiche.
Risultati dell’apprendimento
  • Gli studenti verranno introdotti alle conoscenze di base della salute mentale, alla sua importanza e all'impatto che può avere sulla vita di tutti i giorni.
  • Gli studenti saranno in grado di distinguere tra le applicazioni per la registrazione della propria salute mentale.
  • Gli studenti impareranno come identificare le proprie emozioni e come queste possano influenzare la loro salute mentale.
  • Gli studenti sapranno cosa sono le app per la salute mentale, saranno in grado di differenziarle da altre app e impareranno come usarle in modo appropriato.
Contenuti formativi
  1. Sapere cos'è la salute mentale e la sua importanza.
  2. Saper differenziare le emozioni.
  3. Come le app per la salute mentale possono aiutare nell'autogestione della salute.
  4. Cosa sono le app per la salute mentale, esempi.
Durata stimata

Durata Totale: 6:30 ore

  • Sessioni didattiche: 3:30 ore
  • Studio autonomo supportato da strumenti e-learning: 2 ore
  • Sessione di formazione esperienziale: 1:30 ore
  • Sessione di chiusura: 30 min
Risorse
  • Materiali formativi: ppt. per la sessione didattica.
  • Materiale formativo: attività.
  • Piattaforma di formazione elettronica e strumento di formazione tramite app.
  • App per la salute mentale: esempi di app per la salute mentale che coprono diverse aree e funzioni (stress, ansia, disturbo da stress post-traumatico, consulenza, motivazione, regolazione emotiva).
Bibliografia

Aldao, A., Nolen, S., & Schweizer, S. (2010). Emotion-regulation strategies across psychopathology: a meta-analytic review. Clinical Psychology Review, 30, 217-237.

Consolo, K., Fusner, S., & Staib, S. (2008). Effects of diaphragmatic breathing on stress levels in nursing students. Teaching and Learning in Nursing, 3, 67-71.

Delhom, I., Donio, M., Mateu, J., y Lacomba, L. (2023). Análisis de predictores de síntomas ansiosos, depresivos y del estrés: inteligencia emocional y afrontamiento. Revista psicología de la Salud, 11(1), 49-60. DOI: 10.21134/pssa.v11i1.302

Keltner, D., Sauter, D., Tracy, J., & Cowen, A. (2019). Emotional expression: Advances in the basic theory of emotion. Journal of Nonverbal Behavior, 43, 133-160. https://doi.org/10.1007/s10919-019-00293-3

Schutte,N., Malouff, J., Simunek, M., McKenley, J., & Hollander, S.(2002). Characteristic emotional intelligence and emotional well-being. Cognitions and Emotion, 16(6), 769-785. DOI:10.1080/02699930143000482

World Health Organization (17 June 2022). Mental health: strengthening our response. https://www.who.int/es/news-room/fact-sheets/detail/mental-health-strengthening-our-response

World Health Organization. Anxiety disorders. https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/anxiety-disorders

World Health Organization. Stress. https://www.who.int/es/news-room/questions-and-answers/item/stress

World Health Organization. Depression. https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/depression

Sezioni tematiche del corso

Obiettivi

  • Imparare l'importanza di prendersi cura della salute mentale

  • Imparare a utilizzare le app per la salute mentale

  • Scoprire cosa sono le emozioni e la loro importanza

  • Imparare come rilevare le emozioni e come regolarle.

  • Imparare come controllare la respirazione nei momenti stressanti.

  • Essere in grado di distinguere tra ciascuna delle applicazioni di salute mentale.

  • Sapere come usarli e farne buon uso

Durata: 3:30 ore

Obiettivo

  • Padroneggiare l’uso delle applicazioni per la salute mentale

Durata: 2 ore

Obiettivo

  • Quiz e Autovalutazione

Durata: 1:30 ore

Calendario

Annunci

  • - Non c' è nessun annuncio -